Per gli appassionati di sport, una visita nella città che non dorme mai non può non prevedere una gita in una delle strutture dedicata agli eventi più celebri al mondo. Oltre a essere teatro delle sfide casalinghe dei New York Rangers, nome non di certo indifferente agli amanti dell’hockey su ghiaccio, il Madison Square Garden è universalmente conosciuto per essere la cornice delle gare dei New York Knicks, i quali hanno appena messo sotto contratto la stella dominicana Karl-Anthony Towns. Sebbene la squadra non vinca un titolo da oltre 50 anni, assistere a un match di pallacanestro a The Mecca resta un’esperienza da provare.
L’edificio sorge nel quartiere di Manhattan, particolarmente apprezzato dai turisti. Non sono poche le attrazioni da ammirare nei dintorni, a portata di passeggiata, in attesa della palla a due o subito dopo la fine di una partita.
Su tutte, una delle piazze più famose al mondo: Times Square. A poco più di 10 minuti di distanza a piedi dall’arena, si può dunque raggiungere un luogo particolarmente noto per i suoi giganteschi cartelloni pubblicitari digitali, per il suo continuo passaggio di persone e per la presenza di tanti personaggi pittoreschi pronti a scattare qualche foto insieme alle migliaia di turisti di passaggio ogni giorno. È inoltre il posto più battuto in occasione dei festeggiamenti di Capodanno.
Proseguendo a piedi in direzione Nord-Est si giunge a Rockefeller Center, che si affaccia sulla nota 5th Avenue. Un complesso di edifici particolarmente suggestivo, soprattutto nel periodo autunnale e invernale. Con la sua enorme pista di pattinaggio all’aperto allestita nei pressi dell’albero di Natale, acceso ogni anno a inizio dicembre, è uno dei luoghi da non perdere durante il periodo festivo.
Poco più a Nord, si arriva a quello che è senza dubbio l’area green più popolare del pianeta: Central Park. Tra il memoriale dedicato a John Lennon, il Metropolitan Museum of Art e, immediatamente all’esterno, il Guggenheim, i punti di interesse presenti nella zona del polmone verde cittadino per eccellenza non mancano di certo.
Tornando verso Sud, in direzione Madison Square Garden, è possibile imbattersi in Bryant Park, altra area verde molto apprezzata sia dai residenti che dai turisti. Al suo interno, c’è la New York Public Library. Il soffitto in legno interamente decorato e i lampadari caratterizzano al meglio la Rose Main Reading Room, la sala di lettura più famosa dell’intera struttura.
A pochi passi da qui, si trova il museo delle cere griffato Madame Tussauds, che ospita le riproduzioni di diversi personaggi noti dello spettacolo, del cinema, dello sport, della politica e non solo.