I tifosi della Roma si stanno preparando a quella che è la trasferta, almeno fino a questo momento, più cool dell’anno.
Il 28 novembre per la quinta giornata di Europa League ci sarà Tottenham-Roma e, al di là della bellezza della sfida contro una delle compagini migliori della Premier League, i tifosi potranno anche perdersi per qualche ora in uno dei quartieri più interessanti di tutta Londra.
Beh, la prima cosa da fare non può che essere dare un’occhiata più attenta al Tottenham Hotspur Stadium, inaugurato nel 2019 e ovviamente perfetto per godersi prima magari una serie di aree riservate, tra cui gli spogliatoi, e poi lo spettacolo del calcio in tutta la sua bellezza e comodità.
Poco distante c’è il Bruce Castle Museum and Park, antica dimora nobiliare del XVI secolo ora trasformata in museo gratuito (come la quasi totalità a Londra). Anche il parco del castello è molto bello e pieno di aree per il passeggio.
Ma il parco più pittoresco dell’area è il Markfield Park, sul fiume Lea, perfetto per rilassarsi prima del match. All'interno del parco si trova il Markfield Beam Engine and Museum, un antico motore a vapore vittoriano restaurato che una volta alimentava la stazione di pompaggio delle acque reflue.
E’ forse il modo migliore per conoscere quella che è stata la Rivoluzione industriale nel Paese che ha dato il via alla contemporaneità.
Altro parco vittoriano è il Downhills Park, che ha un’enorme area giochi con splendidi roseti. Se ammirate Virginia Woolf, capirete bene quanto sarà bello e suggestivo passeggiare in mezzo alle rose.
Belli i giardini e i parchi ma ci vuole anche un po’ di vita prima della partita. E allora è il momento di perdersi fra le strade di Tottenham, quartiere noto in tutta Londra per la scena artistica urbana. Il mercato di Tottenham Green poi è un luogo molto popolare per il cibo di strada e i prodotti freschi che si possono trovare a qualsiasi ora del giorno e della notte.