Lo stadio Mestalla è pronto a ospitare il big match della Liga tra Valencia e Real Madrid, in programma venerdì 3 gennaio alle 21.
Nonostante i vecchi fasti di un tempo sembrano ormai un lontano ricordo per i padroni di casa, la sfida tra le due squadre saprà come sempre regalare particolari emozioni.
Valencia rappresenta inoltre una tappa molto apprezzata dai turisti di tutta Europa per le sue bellezze e per il clima mite. Scopri cosa non puoi assolutamente perderti della terza città della Spagna per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona.
A dominare il centro storico è il Miguelete, torre della Cattedrale la cui cima è raggiungibile per godere una bellissima vista dall'alto sulla città. All'interno della chiesa è custodito il (presunto) Santo Graal, calice che Gesù avrebbe utilizzato nel corso dell'Ultima Cena.
È custodito all'interno di una cappella. La Cattedrale e la torre sono visitabili tutti i giorni acquistando un unico biglietto d'ingresso.
Monumento storico e artistico dal 1931 e Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1996, la Loggia della Seta (Lonja de la Seda) è un edificio storico situato nella piazza del mercato.
Qui, un tempo, si riunivano mercanti di olio e seta. Costituiscono un pregevole esempio di architettura gotica con alcune decorazioni rinascimentali.
È formata dalla sala delle colonne e delle contrattazioni, dal padiglione del consolato, dal patio delle arance e da una torre.
Per gli amanti del mare e della natura, non può mancare una passeggiata sul lungomare con una tappa lungo le spiagge locali di Les Arenes e Malvarrosa.
Particolarmente apprezzata dai turisti è anche la riserva naturale dell'Albufera, situata a circa 10 km dalla città e raggiungibile in autobus.
Un oasi urbana in cui è possibile ammirare il più grande lago di tutta la Spagna.
Rientrando verso il centro, non può mancare una visita alla parte più moderna e in particolare alla Città delle Arti e delle Scienze, complesso progettato dall'architetto iberico Santiago Calatrava. Le sue principali attrazioni sono l'oceanogràfic, l’Umbracle, il palazzo delle arti, il museo della scienza e l’hemisfèric.
Il primo, è il più grande parco marino di tutta Europa.
Tra le pinacoteche più importanti della nazion, rientra sicuramente il museo di belle arti di Valencia.
Tra le pinacoteche più importanti della nazion, rientra sicuramente il museo di belle arti di Valencia.
Tra sculture, ritrovamenti archeologici e quadri che vanno dal XIV secolo fino, la struttura ospita circa 2000 opere d'arte tra cui quelle di artisti di fama mondiale come Goya e Velazquez.
Articolo a cura di Luca Lovelli