Se non fosse per la neve e il freddo, si potrebbe dire “Stessa spiaggia stesso mare” per i Winter X Games 2025.
Sì, perché come lo scorso anno (e tanti altri anni prima di questi) anche questa volta le gare più pazze fra le discipline invernali si svolgeranno ad Aspen, la città del Colorado dove tanti americani vanno a vivere la loro settimana bianca.
I Winter X Games sono sempre più importanti per atleti e federazioni, anche perché da lì escono tantissimi vincitori di medaglie mondiali e olimpiche e con Milano-Cortina che si avvicina per gli sport invernali gli X Games diventano centrali. Le gare che si disputano sono le seguenti
Nello Sci: Ski Big Air, Ski Slopestyle, Ski Superpipe, Skier X e Monoski
Nello Snowboard: Snowboard Big Air, Snowboard Slopestyle, Snowboard Superpipe, Snowboard X, Snowboard Best Method
Nello Snowmobile: Snowmobile Freestyle, Snowmobile Speed & Style, Snowmobile Best Trick, Snocross.
Quest’anno siamo competitivi anche noi italiani in diverse discipline e non sarebbe proprio male andare ad Aspen per tifare azzurri.
Come accennato Aspen negli USA è per tutti gli americani sinonimo di montagna e lusso e vivere un’esperienza invernale in un luogo del genere è qualcosa di diverso rispetto alle settimane bianche alpine.
Prima di tutto per la grandezza del posto. Per gli sport invernali infatti c’è un comprensorio enorme, l’Aspen Snowmass, che comprende ben quattro montagne (Aspen Mountain, Snowmass, Aspen Highlands e Buttermilk).
Oltre a sci, sci di fondo e snowboard, in inverno ad Aspen c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Si può pensare di girare con racchette da neve per scoprire dei paesaggi davvero particolari per gli occhi di chi è abituato alle Alpi, oppure fare una bella gita con slitte trainate da cavalli, l’ideale soprattutto per un momento romantico e ovviamente ammirare le Maroon Bells, le montagne più instagrammate d’America.
Aspen vive d’inverno ma anche d’estate con percorsi continuamente rinnovati e ampliati per far vivere al viaggiatore un’esperienza di trekking davvero completa. Un esempio su tutti è l’Independence Pass, un percorso panoramico che offre viste incredibili sulle Montagne Rocciose. E poiché negli USA le offerte per divertirsi non mancano, interessante è l’Aspen Mountain Gondola, ovvero la corsa sulla gondola Silver Queen (una gondola per modo di dire ovviamente) mentre intorno scorrono panorami mozzafiato, senza dimenticare poi le tante possibilità che ci sono di fare rafting, mountain biking, kayak, parapendio e centinaia di altre attrazioni ed esperienze possibili.
In città poi ci sono tante istituzioni che offrono cultura e svago. L’Aspen Art Museum è un grande museo di arte contemporanea e davvero tanti artisti famosissimi hanno lì alcune loro opere. Poi c’è il The Wheeler Opera House, teatro storico costruito alla fine dell’Ottocento, mentre solo in estate è possibile partecipare all’Aspen Music Festival, altro evento di grande impatto e famoso in tutto il mondo.
Se tutto questo sport e movimento vi ha stancato, rilassatevi presso le Hot Springs presenti in località come Glenwood Hot Springs o Penny Hot Springs, acque termali naturali dove il relax è d’obbligo.