La Gent-Wevelgem è pronta a infiammare gli appassionati di ciclismo presenti sulle strade del Belgio e davanti allo schermo.
Domenica 30 marzo andrà in scena l'attesissima corsa che fa parte delle cosiddette Classiche del pavé.
Sarà una grande opportunità per scoprire le meraviglie delle Fiandre e soprattutto la città di Gent (o Gand, con la pronuncia francese). Una vera perla tutta da scoprire.
Gran parte dell'architettura medievale della città è rimasta intatta ed è notevolmente ben conservata e restaurata.
I punti salienti sono la Cattedrale di San Bavone con la Pala di Gand, il campanile, il castello Gravensteen e la splendida architettura lungo l'antico porto di Graslei.
La cattedrale sorge sul sito dell'antica cappella di San Giovanni Battista, che era principalmente in legno e fu consacrata nel 942.
Tracce di una successiva struttura romanica si trovano nella cripta della cattedrale. La costruzione della chiesa gotica iniziò intorno al 1274.
È nota per la Pala d'altare di Gand, originariamente nella Cappella Joost Vijd. È formalmente nota come Adorazione dell'Agnello Mistico, dal nome del pannello centrale inferiore di Hubert e Jan van Eyck.
Quest'opera è considerata il capolavoro di Van Eyck e una delle opere più importanti del primo Rinascimento settentrionale, nonché uno dei più grandi capolavori artistici del Belgio.
Il Gravensteen risale al 1180 e fu la residenza dei conti di Fiandra fino al 1353.
In seguito fu adibito a tribunale, prigione, zecca e persino a fabbrica di cotone. Restaurato tra il 1893 e il 1903, è oggi un museo e un importante punto di riferimento per la città.
Graslei è una banchina del centro storico cittadino, situata sulla riva destra del fiume Leie. La banchina di fronte si chiama Korenlei. Entrambe facevano parte del porto medievale e sono oggi un punto di riferimento culturale e turistico della città, con un'alta concentrazione di bar.
Il sito, con la sua fila unica di edifici storici, è un paesaggio urbano protetto.
Tra gli edifici più caratteristici c'è sicuramente il palazzo del Municipio, in stile gotico e rinascimentale.
Notevoli sono le sue sale di rappresentanza situate all'interno, come la Sala della Pacificazione, la Sala dell'Arsenale, il Gabinetto del Borgomastro, la Sala del Collegio degli Stati di Fiandra e la Cappella.
Tags:
belgio